Lago di Como

Un mondo unico al mondo

Un territorio che affascina e conquista

Il territorio lariano è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi punteggiati da insediamenti abitati che sono testimonianza dell’operosità e della creatività umana sull’ambiente naturale: splendide ville immerse in parchi secolari, episodi architettonici di straordinario valore artistico e religioso, reperti archeologici e antichi insediamenti, fortificazioni e baluardi, tracce di cultura e di storia che si ritrovano in musei dedicati e, grazie a itinerari a tema, portano alla scoperta di famosi scrittori e personaggi illustri, per tutti Alessandro Manzoni e Alessandro Volta, che hanno regalato fama e dignità letteraria a questi luoghi.

In particolare, il territorio della provincia di Como può offrire vari itinerari tematici, soprattutto per quanto riguarda le Ville e giardini, le chiese romaniche e l’architettura razionalista.

Il Lago di Como, testimonianza unica di arte, cultura e tradizioni, è anche la destinazione ideale per il turista desideroso di trascorrere le vacanze a contatto con la natura completamente immerso in un ambiente che alterna oasi naturali di rara bellezza a paesaggi mozzafiato, in grado di rigenerare spirito e corpo.

Il territorio offre al visitatore numerose possibilità per il “Turismo verde”. Dall’alto Lago fino alla Brianza passando per le valli montane, l’area è caratterizzata da parchi e riserve naturali protette, ricche di vegetazione e popolati da numerose specie animali, che in alcuni casi propongono attività, visite e laboratori per apprezzare appieno la natura del Lario.

I paesaggi, gli scorci e le vedute che tutto il territorio è in grado di offrire meritano da sole una visita. Un mix di colori e atmosfere diverse in ogni stagione ammirabile dai diversi punti panoramici disseminati sul territorio. Veri e propri ‘palchi d’onore’ da cui godersi, in particolare nelle giornate terse, lo spettacolo della natura e dell’uomo.

Ospitalità

Scopri gli alloggi più vicini a Lariofiere

Scopri di più